FAQ

Sulla professione


Quali prospettive professionali offre un diploma in lavoro sociale?

Diplomate e diplomati in lavoro sociale sono richiesti sul mercato del lavoro; ad esempio il tasso di disoccupazione cinque anni dopo la conclusione degli studi è, con lo 0,9%, molto basso (fonte: UST, stato: 2018). Per ulteriori informazioni e consulenza sono competenti i Career Center delle singole scuole universitarie professionali.


Sulla formazione


Le scuole universitarie professionali in lavoro sociale offrono eventi informativi sulla formazione?

Alcune scuole universitarie professionali in lavoro sociale organizzano regolarmente eventi in cui vengono fornite informazioni sui requisiti di ammissione, sull’impostazione e sui contenuti della formazione così come sugli ambiti professionali. Le date sono consultabili sui siti web delle rispettive scuole universitarie professionali. In alcune scuole universitarie professionali la partecipazione a questi eventi informativi è un prerequisito per l’iscrizione alla formazione.


Ho un problema di salute ma vorrei studiare. A chi posso chiedere aiuto?

Le singole scuole universitarie professionali offrono sostegno e consulenza affinché persone con disabilità o malattie croniche possano avere pari accesso alla formazione e a tutte le infrastrutture ad essa correlate. L’offerta comprende per esempio la compensazione di svantaggi relativi all’ottenimento di crediti e alle prove di performance così come l’accessibilità agli edifici, ai locali, come pure alle informazioni e ai media.


Qual è la quota di formazione pratica durante gli studi di bachelor?

La formazione pratica prevede di norma due moduli e si svolge in diverse varianti. La durata minima del modulo è di 1.500 ore di formazione, che consistono principalmente di attività pratiche e riflessioni nell’ambito dei moduli della scuola universitaria.
Durante la formazione pratica gli studenti vengono accompagnati tanto dalla scuola universitaria quanto dall’organizzazione. Le singole scuole universitarie professionali sostengono gli studenti nella ricerca di posti di stage e di formazione.


Posso proseguire gli studi presso un’altra scuola universitaria professionale in lavoro sociale se sono stato definitivamente espulso da una scuola universitaria professionale?

Dipende dal regolamento degli studi e dal regolamento d’esame delle rispettive scuole universitarie. Presso le seguenti scuole universitarie non è possibile iscriversi di nuovo a una formazione in lavoro sociale dopo l’espulsione definitiva da un’altra scuola universitaria professionale (stato: agosto 2018):
Fachhochschule St. Gallen (FHSG)
Fachhochschule Luzern (HSLU)
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW)
Presso le altre scuole universitarie è in genere possibile iscriversi di nuovo dopo un determinato periodo di sospensione. La durata di questo periodo varia da una scuola universitaria all’altra. Tuttavia anche queste scuole universitarie si riservano il diritto di verificare l’idoneità.


Qual è la differenza tra un master consecutivo (MSc/ MA) e un master di formazione continua (MAS)?

Un master consecutivo (MSc/ MA) segue il bachelor e porta avanti in modo più approfondito gli studi di base. I requisiti formali di ammissione si trovano nel capitolo „Master in lavoro sociale“. Di norma ha un orientamento generalista e mira al conseguimento di ulteriori qualifiche professionali.
Il Master of Advanced Studies (MAS) fa parte invece della formazione continua e presuppone l’esperienza professionale. È specializzato in un tema specifico e mira all’ulteriore sviluppo professionale.


Sulle condizioni per l’ammissione


Devo aver portato a termine uno stage prima di iniziare la formazione?

Per potersi iscrivere alla formazione in lavoro sociale deve poter essere certificata un’esperienza lavorativa in ambito socio-educativo. Gli uffici di ammissione delle singole scuole universitarie professionali sono competenti per il riconoscimento di questa esperienza lavorativa.


Sono interessato a una formazione in lavoro sociale ma non ho ancora conseguito alcuna maturità (professionale). Posso ugualmente seguire una formazione in lavoro sociale presso una scuola universitaria professionale?

A determinate condizioni gli interessati possono seguire una procedura “ammissione su dossier” e in tal modo candidarsi agli studi di bachelor. Dettagli al riguardo possono essere ottenuti presso le singole scuole universitarie.


Ho il diploma di una scuola superiore specializzata: questo titolo mi permette di studiare in una Scuola universitaria professionale di lavoro sociale?

Il diploma di una scuola superiore specializzata superiore in educazione sociale, educazione dell’infanzia, animazione di comunità dà accesso alla formazione di Lavoro sociale in una Scuola universitaria professionale. Dettagli al riguardo possono essere ottenuti presso le singole scuole universitarie.


Altro


A chi devo rivolgermi per ottenere il riconoscimento in Svizzera del mio diploma straniero?

Competente per il riconoscimento dei diplomi stranieri è la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione). Ulteriori informazioni sono consultabili sulla pagina della SEFRI:
https://www.sbfi.admin.ch/sbfi/it/home/formazione/riconoscimento-dei-diplomi-esteri.html


Dove posso apprendere le nozioni di base del sistema sociale svizzero?

Diverse scuole universitarie professionali offrono nei corsi di formazione continua un’introduzione al sistema sociale svizzero (per esempio Introduzione all’assistenza sociale, Introduzione al diritto in materia di assicurazioni sociali, CAS Diritto in materia di aiuto sociale eccetera). Le proposte possono essere consultate sulle pagine della formazione continua delle scuole universitarie professionali. Anche altre organizzazioni come la COSAS offrono analoghe introduzioni (www.skos.ch).