Bachelor in lavoro sociale

Gli studi di bachelor consentono di esercitare in tutti i settori professionali del lavoro sociale (servizio sociale, educazione sociale e animazione socioculturale) e in tutti gli ambiti d’intervento. Formano professionisti nei diversi ambiti del lavoro sociale.  Offrono una formazione solida e generalista con differenti specializzazioni a dipendenza delle scuole universitarie e delle scelte degli studenti e delle studentesse.L’offerta di formazione delle singole scuole universitarie è consultabile al “Panoramica delle scuole universitarie”.

Gli studi di bachelor consentono di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche di base del lavoro sociale: vengono appresi metodi e strumenti d’intervento del lavoro sociale, in particolare la comunicazione e la conduzione di colloqui, la metodologia d’intervento con persone, gruppi e collettività, le tecniche amministrative, la tenuta di dossier e la gestione di progetti. L’apporto delle discipline di riferimento, come il diritto, l’economia, l’etica, la pedagogia e le scienze dell’educazione, la filosofia, la psicologia, le scienze politiche e la sociologia, è essenziale.
La formazione pratica corrisponde circa a un terzo del piano di studi; si svolge presso organizzazioni riconosciute del lavoro sociale ed è condotta sotto la direzione di esperti sul campo e dell’università professionale.

L’essenziale in breve

  • Titolo: Bachelor of Science/of Arts in lavoro sociale. 180 crediti ECTS.
  • Organizzazione: a tempo pieno, parallelamente al lavoro o a tempo parziale.
  • Durata regolamentare degli studi: da 6 a 12 semestri.
  • Riconoscimento delle acquisizioni e delle equipollenze: è possibile tener conto di formazioni precedenti o di un’esperienza professionale qualificata.
  • Condizioni formali per l’ammissione: diploma di maturità (professionale, specializzata o liceale) o ammissione su dossier.
  • Costi: tasse semestrali e altre spese.
  • Formazione pratica: all’incirca per un terzo del corso.
  • Accesso a qualifiche supplementari: master successivo in lavoro sociale, formazioni continue (CAS, DAS e MAS), master universitario (a determinate condizioni).

Informazioni aggiuntive