Prospettive professionali

I diplomati e le diplomate SUP in lavoro sociale vengono impiegati in organizzazioni, funzioni e contesti molto diversi, principalmente nei settori socio-educativi, della consulenza sociale e dell’animazione sociale.

I professionisti del lavoro sociale sono richiesti in molteplici ambiti: dall’aiuto sociale alle autorità di protezione dei minori e degli adulti (ARP), dai centri di consulenza dei Comuni agli ospedali e alle imprese, nei programmi occupazionali e d’integrazione, nei foyer con bambini, giovani e adulti con bisogni speciali, nel lavoro sociale di prossimità, nei tribunali dei minorenni, nei centri giovanili, ricreativi, di quartiere, per i rifugiati e i migranti ecc.

I titolari di un bachelor lavorano a stretto contatto con persone sole e famiglie, gruppi e collettività. Se ottengono titoli supplementari possono in particolare condurre progetti, effettuare perizie, seguire studenti in formazione e gestire supervisioni. Il piano di studi di master aggiunge nuove conoscenze: i diplomati e le diplomate sono in grado di assumere ulteriori responsabilità in progetti e incarichi che richiedono un know how ampio e specifico al contempo. Possono anche ricoprire funzioni direttive e di controllo, per esempio nei dipartimenti della socialità e della sanità, nei servizi sociali e nelle organizzazioni no profit.

Ottenendo un’ulteriore qualifica o proseguendo con gli studi di dottorato si aprono ulteriori prospettive nell’insegnamento, nella formazione continua, nella ricerca e nella prestazione di servizi in ambiente universitario.

Informazioni aggiuntive