Dottorato in lavoro sociale

Dal 1° febbraio 2022, l’Università di Neuchâtel offre una formazione dottorale in lavoro sociale in collaborazione con la Haute Ecole Spécialisée de Suisse Orientale (HES-SO) e, dal 1° gennaio 2025, con la Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW). Il programma è sostenuto sin dalla sua creazione da swissuniversities. Questo corso di formazione, che porta al titolo di PhD in lavoro sociale, contribuisce allo sviluppo del lavoro sociale come disciplina scientifica mettendo al contempo nuove risorse scientifiche a disposizione della pratica.

La formazione dottorale offre un approfondimento metodologico e teorico specifico nel campo del lavoro sociale, strutturato e adattato alle esigenze dei dottorandi. Il programma di dottorato è aperto agli studenti in possesso di un master SUP in lavoro sociale o di un master universitario svizzero in scienze sociali, giurisprudenza o economia. La formazione comprende una serie di corsi durante i primi tre semestri. Parallelamente i dottorandi elaborano il loro progetto di tesi. Hanno in seguito a disposizione da cinque a sette semestri per redigere la loro tesi. Il titolo di dottore in lavoro sociale si ottiene dopo la redazione e la discussione della tesi di dottorato.

Informazioni sull’ITTS sono disponibili sul sito web dell‘Università di Neuchâtel. Informazioni pratiche sull’ammissione e lo svolgimento del programma sono disponibili sul sito web dedicato al dottorato in lavoro sociale.